Per incrementare e ottimizzare la produttività delle linee industriali, la simulazione è diventata un fattore estremamente importante nella progettazione dei processi.
La IoT (Internet of Things), ovvero mettere intelligenza nelle cose, unitamente all’utilizzo delle tecnologie più smart e di ultima generazione è in grado, oggi, di integrare le informazioni, accelerando di conseguenza gli andamenti legati al big data management, la cui gestione è fondamentale per le decisioni strategiche che le aziende devono prendere a supporto del business.
L’utilizzo dei software di simulazione
Uno dei principali ambiti di applicazione dell’IoT è quello dei software di simulazione, tramite il cui utilizzo è possibile rilevare in anticipo eventuali errori e capire, sempre in fase di analisi preliminare, come strutturare al meglio un’intera cella robotica o alcuni componenti del robot, quali ad esempio le mani di presa.
Utilizzando i software di simulazione per analizzare le tendenze e scartare le opzioni meno adeguate si possono quindi ridurre notevolmente sia i costi per i materiali e i test fisici che i tempi di progettazione.
Soluzioni per la simulazione nella robotica
Per lo sviluppo di sistemi automatizzati basati sulla robotica, DCM si serve delle prestazioni offerte dalla BcodeAutomation, che attraverso il proprio software di simulazione è in grado di effettuare un’analisi accurata per portare online i sistemi di automazione nella modalità più efficiente possibile.
I software di simulazione BcodeAutomation
L’analisi viene effettuata su 3 step:
1) Inserimento dati
In Input dal cliente arrivano i dati che possono essere:
– cicli/min, payload, parametri della traiettoria.
2) Simulazione vera e propria
E’ possibile testare più robot per riconoscere quale sia il più performante e quali output sia in grado di generare.
3) Output della simulazione
Il terzo e ultimo step consiste nell’output della simulazione robotica che porta alla generazione dei seguenti risultati:
– analisi delle criticità;
– grafico con la soluzione ottimale;
– evidenza del dimensionamento dei motori adatti.
DCM è in grado di fornire alle aziende tutta l’assistenza necessaria per la simulazione robotica.
Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti nel tuo processo di smartificazione industriale.