i sistemi di etichettatura industriali automatizzati
i sistemi di etichettatura industriali automatizzati

I sistemi di etichettatura industriali automatizzati svolgono un ruolo ormai fondamentale nei cicli produttivi grazie alla loro capacità di essere in grado di aumentare la portata del processo di produzione, adattandosi ad ogni esigenza ed evitando e gli errori dell’etichettatura manuale che possono causare problemi di conformità e una tracciabilità errata dei prodotti.

L’importanza dell’etichettatura nel ciclo produttivo

Il processo di etichettatura dei prodotti rappresenta uno degli step fondamentali di una gran parte dei cicli di produzione e confezionamento industriale. Che si tratti dell’etichettatura dei prodotti pronti per la spedizione o dell’etichettatura di tracciabilità, ogni ciclo produttivo può richiedere l’applicazione di migliaia di etichette ogni giorno, operazione che deve essere effettuata in maniera accurata e senza errori.

La normativa dell’etichettatura industriale

I prodotti destinati al mercato devono rispettare rigide normative, e un’etichettatura accurata è essenziale. Per essere in linea con le norme previste in materia, appositi supporti come astucci, confezioni e fogli informativi devono contenere le informazioni fondamentali del prodotto come la denominazione legale, il nome e la sede legale del produttore, nonché la presenza di sostanze potenzialmente dannose. Dato il  contesto legislativo, il ruolo fondamentale di soluzioni di etichettatura industriale automatizzata efficienti risulta essere evidente, potendo infatti assicurare cicli di produzione rapidi, precisi ed estremamente affidabili.

La tracciabilità del prodotto grazie ai sistemi di etichettatura

Il processo di etichettatura dei prodotti è quindi uno step essenziale del ciclo di produzione, dal momento che permette di codificare e identificare non solo i singoli prodotti ma anche i cartoni che li contengono. Grazie all’etichetta è possibile ottenere tutte le informazioni specifiche del prodotto e di conseguenza è possibile ottenere la sua tracciabilità come da normative comunitarie e dei singoli stati.
Per le aziende inoltre il processo di identificazione risulta essere uno strumento molto utile sia per poter geo-localizzare i prodotti ed i cartoni sia per avere un maggior numero di dati e numeri sull’intera produzione.
Lato consumatore infine l’etichettatura, soprattutto in ambito alimentare, svolge un ruolo strategico in quanto favorisce una maggiore consapevolezza negli acquisti effettuati offrendo un prezioso supporto alle persone nelle scelte alimentari di ogni giorno.

I sistemi di etichettatura industriali automatizzati Kraus

La DCM per offrire alle aziende dei sistemi di etichettatura industriali automatizzati ha stabilito una partnership con il prestigioso marchio Kraus, del quale è distributore esclusivo in Italia.
Le soluzioni di etichettatura industriale proposte, come gli sfogliatori automatici a frizione e le soluzioni speciali di confezionamento, risultano essere vincenti per garantire gli standard di qualità richiesti ed assicurare la produzione su larga scala (3 turni – 7/7).

DCM distributore esclusivo in Italia dei sistemi di etichettatura industriali automatizzate Kraus

Per integrare nel proprio ciclo produttivo le soluzioni di etichettatura industriali automatizzate Kraus la DCM Italia è in grado di fornirvi tutta la consulenza e l’assistenza necessaria.
Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti a trovare soluzioni personalizzate e all’avanguardia per l’etichettatura dei tuoi prodotti.

Newsletter

Resta connesso

Sede

Via Piersanti Mattarella, 10
20093 Cologno Monzese (MI)

Fai una chiamata

+39 02 26 26 3604

Inviaci un Fax

+39 02 24 25 650

E-mail

dcmmilano@dcm-italia.it

Filiale

Via Mario Vellani Marchi, 80
41124 Modena

Fai una chiamata

+39 059 22 15 64

Inviaci un Fax

+39 059 22 16 87

D.C.M. Srl © 2020. All Rights Reserved.

CF / P.IVA 01784810150 – Cap. Soc. € 99.000,00 i.v. – R.E.A. Milano 0879944