Il futuro delle fiere fisiche e il phygital
Il futuro delle fiere fisiche e il phygital

L’avvento della pandemia Covid-19 e i profondi cambiamenti che ne sono derivati hanno portato alla luce nuovi trend nel mercato mondiale molto interessanti, tra questi non possiamo non citare quelli relativi alle manifestazioni fieristiche, convegni e congressi.  

Il Phygital 

È innegabile che l’attuale crisi pandemica abbia condizionato notevolmente il settore fieristico, data l’impossibilità di partecipare fisicamente agli eventi.

In questo contesto, le aziende italiane che sono state in grado di aumentare la loro produttività e far crescere i propri numeri sono state quelle che hanno avuto la capacità avvalersi al meglio, anche in questo frangente, delle opportunità offerte dalla tecnologia.
In questo nuovo scenario prende forma il phygital (neologismo di “physical” e “digital”) attraverso il quale viene ad essere annullata la distinzione  tra l’idea di fisico e digitale e si viene a delineare una zona ininterrotta nella quale i brand e le aziende devono impostare il proprio marketing.

La nascita degli eventi ibridi

Stiamo quindi assistendo nel marketing, in generale, e nel mondo degli eventi in particolare ad un’ibridazione tra presenza fisica e device digitale, nuovo ambiente nel quale le relazioni fisiche tra le persone saranno accompagnate dalle relazioni a distanza.

Lo studio condotto da MBB-Consulting

Secondo uno studio condotto da MBB-Consulting, il mondo delle fiere si sta avviando verso un equilibrio tra l’essere online e offline con una percentuale di partecipazione fisica del 75% e a distanza del 25%.
Resterà quindi predominante la partecipazione fisica ed il ritrovarsi nello stesso ambiente, ma con il digitale sarà possibile allargare la condivisione anche a chi non può essere presente di persona, rendendo la fiera più incisiva.

L’evento ibrido prende forma e nasce quindi con l’intento di rafforzare l’evento fisico e di offrirgli dei vantaggi competitivi grazie all’utilizzo dell’online.


Gli scenari futuri del mondo delle fiere e degli espositori


Il futuro delle fiere e il nuovo percorso tracciato dall’avvento degli eventi ibridi è in pieno fermento e ancora tutto da scoprire, ma è assolutamente evidente che rappresenta ormai una realtà imprescindibile nella quale il legame tra offline e online migliorerà l’offerta e creerà nuove opportunità per le aziende, gli espositori e l’audience.

Newsletter

Resta connesso

Sede

Via Piersanti Mattarella, 10
20093 Cologno Monzese (MI)

Fai una chiamata

+39 02 26 26 3604

Inviaci un Fax

+39 02 24 25 650

E-mail

dcmmilano@dcm-italia.it

Filiale

Via Mario Vellani Marchi, 80
41124 Modena

Fai una chiamata

+39 059 22 15 64

Inviaci un Fax

+39 059 22 16 87

D.C.M. Srl © 2020. All Rights Reserved.

CF / P.IVA 01784810150 – Cap. Soc. € 99.000,00 i.v. – R.E.A. Milano 0879944