Un packaging che rimane impresso nella memoria dei consumatori è senza dubbio un elemento in grado di emozionare e sedurre il consumatore e quindi aumentare le vendite di un determinato prodotto.
Se colori, grafica e forma possono aiutare a distinguere il marchio e creare interesse verso il prodotto, offrire una vera e propria esperienza che coinvolga i 5 sensi rappresenta una grande opportunità di fidelizzazione. Grazie al packaging multisensoriale è possibile per far vivere ai clienti un’esperienza memorabile e sorprendente.
I rivestimenti tattili nel packaging
Nel momento in cui un prodotto attira la nostra attenzione siamo sempre portati a interagire con lui. Ed è proprio quando lo prendiamo in mano che inizia la nostra esperienza multisensoriale, facendo entrare in gioco le caratteristiche tattili dei rivestimenti delle confezioni. Un rivestimento soft touch, ad esempio, grazie alla sua consistenza morbida può emulare il lusso per i prodotto di fascia alta, così come gli effetti grana risultano molto efficaci per esaltare le immagini vivide ed i colori facendoci immergere nell’universo del brand.
Il packaging profumato ed il brand olfattivo
Anche le caratteristiche olfattive possono attirare i consumatori a provare i prodotti di un brand. L’utilizzo del profumo e degli aromi nelle confezioni risulta essere di grande impatto, dato che l’olfatto è il senso più fortemente correlato alla memoria, capace di creare una sensazione “perduta” che ci invoglia all’acquisto. Un profumo particolare, come ad esempio quello che ricorda la torta al cioccolato della nonna appena uscita dal forno, può attivare una piacevole sensazione nostalgica e aumentare le probabilità di fidelizzazione dei clienti.
Le caratteristiche uditive del packaging
Il suono è un’altra esperienza multisensoriale innovativa che possiamo utilizzare per far interagire attivamente i clienti con il nostro prodotto, in particolar modo in occasione di nuovi lanci. Incorporare musica o effetti sonori nella nostra confezione, che vengono riprodotti all’apertura e alla chiusura, crea un effetto altamente soddisfacente in grado di incentivare l’utente a interagire ripetutamente con il prodotto.
L’importanza dei sensi nelle strategie di marketing del contesto attuale
Nel mercato attuale, estremamente competitivo, molti brand per distinguersi dalla concorrenza utilizzano sempre più le tecniche di marketing sensoriale che, sfruttando i 5 sensi, riescono a generare empatia nei clienti facendoli sentire la cosa più importante per il marchio.