Intelligenza artificiale e apprendimento automatico
Intelligenza artificiale e apprendimento automatico

Secondo quanto certificato dalla Federazione Internazionale della Robotica, le unità robotiche in funzione su scala mondiale sono circa 3,9 milioni, numero che sancisce un nuovo primato dall’avvento della robotica industriale.
Tra i trend più importanti del settore troviamo attualmente l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico.

La AI Generativa

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei robot industriali e nei sistemi di automazione industriale è in costante sviluppo. Stiamo assistendo in particolare alla grande crescita della AI generativa, branca della AI che introduce nuove opportunità nelle soluzioni di robotica industriale grazie alla sua capacità specifica di dare origine a qualcosa di nuovo dalle azioni che ha precedentemente acquisito per mezzo della sua formazione.
Come ulteriore sviluppo della AI Generativa, le aziende produttrici di robot stanno ideando delle interfacce pilotate dalla AI generativa in grado di consentire al personale preposto di impostare e programmare i sistemi robotici servendosi del linguaggio in sostituzione del codice, modalità più semplice e immediata che non richiede una conoscenza specifica dei linguaggi di programmazione.

La AI Predittiva

Altra tendenza in grande sviluppo è la AI predittiva, branca della AI che esamina i dati delle performance dei robot industriali per determinare quale sarà il ciclo di vita e lo stato futuro dei macchinari. Adottare un sistema di manutenzione predittiva ai cicli produttivi permette alle aziende produttrici di beni di economizzare i costi che comporta il tempo di fermo dei macchinari dovuti a malfunzionamenti o altre cause, apportando di conseguenza un notevole risparmio.
Gli algoritmi di apprendimento automatico utilizzati permettono oggi di esaminare flussi di dati scaturiti da più macchine che eseguono la stessa azione, con il risultato di donare all’algoritmo utilizzato maggiori informazioni per una analisi più completa e dei migliori risultati.

L’apprendimento automatico

L’apprendimento automatico, o machine learning, è ormai una delle colonne dell’intelligenza artificiale e una parte essenziale per il rendimento delle performance delle aziende.
Gli algoritmi di apprendimento automatico possono infatti contribuire alle decisioni e alle strategie aziendali grazie alla loro capacità di identificare i pattern dei modelli di business e le connessioni apportando un apporto significativo all’ottimizzazione delle performance e dei  processi produttivi.

La visione artificiale per il controllo qualità


Altro ramo dell’intelligenza artificiale che si sta notevolmente sviluppando è quello della visione artificiale, sistema di controllo che attraverso la sua facoltà di visionare e comprendere le immagini alla stregua dell’occhio umano sta diventando sempre più un tool fortemente efficace per il controllo della qualità.
I recenti sviluppi dell’AI Generativa consentono infatti di dar vita a dei modelli capaci di apprendere dagli input di formazione che gli vengono sottoposti come, a titolo esemplificativo, le immagini di prodotti di qualità e di prodotti che presentano invece dei difetti di fabbricazione. I modelli vengono quindi formati per individuare i difetti dei beni precisamente e rapidamente, dando vita ad un ciclo di automatizzazione del processo di ispezione visiva dei cicli produttivi per un incremento dell’efficienza aziendale.

Scopri tutti i vantaggi dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico

Per integrare nel proprio ciclo produttivo i vantaggi dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico la DCM Italia è in grado di fornirvi tutta la consulenza e l’assistenza necessaria.

Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti.

Newsletter

Resta connesso

Sede

Via Piersanti Mattarella, 10
20093 Cologno Monzese (MI)

Fai una chiamata

+39 02 26 26 3604

Inviaci un Fax

+39 02 24 25 650

E-mail

dcmmilano@dcm-italia.it

Filiale

Via Mario Vellani Marchi, 80
41124 Modena

Fai una chiamata

+39 059 22 15 64

Inviaci un Fax

+39 059 22 16 87

D.C.M. Srl © 2020. All Rights Reserved.

CF / P.IVA 01784810150 – Cap. Soc. € 99.000,00 i.v. – R.E.A. Milano 0879944