Come evidenziano i dati del 2020, l’Italia si situa al primo posto a livello mondiale per quanto riguarda il settore industriale di soluzioni e macchine per il packaging.
Con un fatturato di ben 8 miliardi le aziende costruttrici italiane salgono sul gradino più alto del podio, piazzandosi anche sopra la Germania, da sempre nostro rivale storico nel comparto.
La crescita del settore nel 2021 in Italia e nel mondo
Anche per il 2021 le previsioni confermano il trend positivo con l’Associazione Italiana dei Produttori, Ucima, che stima il rialzo medio delle esportazioni su base annua al +3,1%.
Sempre secondo le proiezioni di Ucima nel 2021 la crescita media del mercato a livello mondiale, su scala annua, viene stimata al +2,9%, con l’Italia che potrebbe vedere numeri più alti rispetto al resto del mondo.
Trasformazione digitale e sfida green per restare al comando
Per continuare ad essere in prima posizione a livello mondiale è necessario continuare il percorso di accelerazione del processo di transizione tecnologica (industria 4.0), già favorito dal Piano Nazionale Transizione 4.0.
Per confermarsi leader è inoltre necessario proseguire nello sviluppo e nella ricerca di soluzioni di imballaggio eco-friendly, segno distintivo sempre più importante per vincere la sfida a livello mondiale nel comparto.
Soluzioni studiate ad hoc per ogni necessità
DCM, azienda leader italiana che da oltre 40 anni opera nel commercio e nell’installazione di macchinari per il confezionamento e l’imballaggio è a vostra disposizione per aiutarvi a trovare la soluzione ideale per il vostro packaging.
Contattaci per ottenere un consulenza.