L’evoluzione tecnologica delle soluzioni proposte dalle aziende rimane la chiave di volta per affermarsi come punto di riferimento nei diversi settori industriali. Alla base delle nuove tecnologie sviluppate ci sono elementi fondamentali quali: la competenza, l’esperienza, l’innovazione e la passione.

Pochi sono gli attori che riescono a far proprie queste caratteristiche e uno di questi è sicuramente l’azienda Tinarelli Srl, che dal 1988 si occupa della progettazione e costruzione di macchine automatiche per il confezionamento secondario per molteplici settori merceologici. 
La gamma personalizzata di soluzioni presenta: astucciatrici, incartonatrici, fine linea, wrap-around fino a comporre linee complete di confezionamento. 
Situata a Zola Predosa, nel bolognese, e guidata da Maurizio ed Elena, Tinarelli Srl è in grado di offrire soluzioni per il packaging performanti, affidabili e ad alto contenuto tecnologico, posizionandosi oggi tra i leader internazionali del settore grazie ai suoi punti di forza: 

  • Esperienza: fornire ai clienti un profondo know-how in vari campi di applicazione  
  • Affidabilità: curare la scelta delle materie prime assicurandosi che siano di ottima qualità 
  • Versatilità: riuscire a soddisfare le richieste dei clienti con la massima flessibilità 

L’esigenza del Cliente

La realizzazione di una nuova linea” – parole di Elena Tinarelli – oltre al know-how aziendale e alle capacità interne, richiede di selezionare i fornitori esterni di tecnologie per ottenere un ciclo produttivo efficiente 
L’esigenza di Tinarelli Srl era quella di alimentare singolarmente dei foglietti illustrativi in linea da accoppiare ai blister contenenti lenti a contatto in avanzamento su un nastro convogliatore, per passare successivamente alla fase di astucciamento. 
“Avevamo bisogno di una soluzione flessibile e che riuscisse a gestire rapidamente i cambi formato, in quanto i foglietti da dispensare erano diversi sia per dimensione che per spessore”. 
Sempre secondo Elena“Gli elementi chiave che ci portano a scegliere un determinato fornitore sono l’affidabilità, la flessibilità e l’ottima comunicazione tra i reparti tecnici e commerciali delle due aziende. E’ per questo” – continua – “che abbiamo deciso ancora una volta di affidarci a DCM”    

La soluzione proposta

Forti degli innumerevoli anni di esperienza nel settore del confezionamento e viste le richieste del cliente, la soluzione proposta è stata un alimentatore a frizione JoKer Shorty, nato dall’esigenza di risolvere problemi di spazio all’interno delle loro linee e per lavorare a velocità sostenute fino a 150mt/min.  
Si adatta a quasi tutte le macchine incartonatrici e confezionatrici, impiegate soprattutto nell’ambito delle applicazioni farmaceutiche e garantisce facilità di integrazione per lavorare alla stessa velocità della linea su cui è installato.  
“Conosciamo queste macchine e in passato si sono rivelate efficienti anche grazie alle diverse opzioni che offrono” dichiara Elena. Infatti, per fornire una soluzione più completa, il Joker Shorty è stato equipaggiato con un magazzino prodotti verticale di 600mm e un’uscita volante per dispensare al meglio i booklet sulla linea di confezionamento.  
Tutti i sistemi automatici di dispensazione e trasporto a marchio Kraus sono adatti a diversi tipi di prodotto. Si tratta di macchine customizzabili che bene si integrano sulle linee di confezionamento e sono progettate per alti livelli di produzione. 
“La fase di test e la sessione di formazione sono state condotte egregiamente; il personale DCM è stato disponibile e ci ha guidato nelle diverse fasi di progettazione fino al post vendita” dice Elena.  
“Questa collaborazione che dura nel tempo, continua a rivelarsi vincente e ci rivolgeremo nuovamente a DCM per simili progetti futuri” conclude. 

Newsletter

Resta connesso

Sede

Via Piersanti Mattarella, 10
20093 Cologno Monzese (MI)

Fai una chiamata

+39 02 26 26 3604

Inviaci un Fax

+39 02 24 25 650

E-mail

dcmmilano@dcm-italia.it

Filiale

Via Mario Vellani Marchi, 80
41124 Modena

Fai una chiamata

+39 059 22 15 64

Inviaci un Fax

+39 059 22 16 87

D.C.M. Srl © 2020. All Rights Reserved.

CF / P.IVA 01784810150 – Cap. Soc. € 99.000,00 i.v. – R.E.A. Milano 0879944