L’affascinante settore dell’arredamento e dell’Interior Design attira, con forza sempre maggiore, una grande platea di persone in tutto il mondo, che cercano funzionalità di prodotto e soprattutto un alto standard estetico. 

La creatività e l’expertise italiana in questo ambito è nota a livello mondiale. Questo ha portato molte imprese a fare dell’export e dell’e-commerce leve molto importanti per la loro crescita aziendale. 
Lo sviluppo di una rete di vendita così ampia ha bisogno di una grande organizzazione, che possa in tempi brevi approntare gli ordini per poter consegnare la merce nel minor tempo possibile. 

In questo scenario, per molte aziende, velocità e flessibilità nella produzione e, in particolare, nella fase di confezionamento dei prodotti, diventano elementi imprescindibili che fanno la differenza. La pensa così anche un’azienda veneta, leader a livello internazionale nella produzione di porte e componenti per mobili e arredamento, con la quale abbiamo avuto il piacere di lavorare spesso nel corso negli anni. 

La richiesta del Cliente 

L’azienda si è rivolta a DCM per trovare la soluzione migliore per la dispensazione di due manuali d’istruzione per il montaggio, con formato differente (210mm x 297mm e 144mm x 210mm), che una volta “rilasciati” sul prodotto (pannelli per porte), proseguivano la loro corsa sul nastro di trasporto e, insieme, venivano confezionati all’interno di una scatola di cartone. Inoltre, il fatto che la postazione di carico non fosse supervisionata, richiedeva che il fermo di un alimentatore/dispensatore non determinasse il fermo linea. Quindi: 

  • Gestione di formati diversi sulla stessa linea 
  • Velocità di esecuzione 
  • Possibilità di integrazione degli alimentatori su linee già esistenti 
  • Disponibilità di backup in caso di fermo dell’alimentatore

La soluzione proposta da DCM 

Dopo un’attenta analisi, ha proposto l’integrazione di 4 alimentatori a frizione Kraus Joker Servo, regolabili in base al prodotto da dispensare, direttamente sulla linea di produzione. Questa scelta permette di gestire in modo eccellente la dispensazione di opuscoli in formati differenti a colpo singolo con una velocità di 30mt/min 
Per una maggiore autonomia di lavoro della linea, su 2 dei 4 alimentatori è stato aggiunto un magazzino di precarica (Autoloader) orizzontale di 1,5 metri posto a 90° rispetto al senso di alimentazione, per ridurre le operazioni di carica prodotti da parte degli operatori.  
Mentre sono stati installati 2 ulteriori alimentatori, ciascuno a fungere da backup dei due principali con l’implementazione di una routine di controllo dedicata. 
 
Le soluzioni Kraus che offriamo sono molteplici e customizzabili e permettono di lavorare e dispensare diverse tipologie di prodotti impilabili, nonché di compiere lavorazioni speciali come l’etichettatura o la serializzazione. 
Contattaci per scoprire la soluzione più adatta ai bisogni della tua azienda o per avere maggiori informazioni. 

Newsletter

Resta connesso

Sede

Via Piersanti Mattarella, 10
20093 Cologno Monzese (MI)

Fai una chiamata

+39 02 26 26 3604

Inviaci un Fax

+39 02 24 25 650

E-mail

dcmmilano@dcm-italia.it

Filiale

Via Mario Vellani Marchi, 80
41124 Modena

Fai una chiamata

+39 059 22 15 64

Inviaci un Fax

+39 059 22 16 87

D.C.M. Srl © 2020. All Rights Reserved.

CF / P.IVA 01784810150 – Cap. Soc. € 99.000,00 i.v. – R.E.A. Milano 0879944