Macchine con tasche di piega
Macchine con tasche di piega

La lavorazione e la gestione di materiali diversi è un’attività complessa, che richiede continua innovazione ed evoluzione dei prodotti e un’ottima qualità delle materie prime utilizzate.

Attenzione particolare viene posta a tutte le fasi della produzione, soprattutto se queste prevedono, non solo materie prime differenti tra loro, ma anche tipi differenti di lavorazioni come la stampa e l’accoppiamento di due materiali diversi. 

C.S.P. sas, storica azienda nel torinese, occupandosi della produzione di guanti applicati su carta utilizzati nel settore farmaceutico e dalle aziende produttrici di prodotti coloranti per capelli dal 1973, sa bene quanto ogni passaggio produttivo, dalla stampa dei foglietti illustrativi all’accoppiamento e confezionamento di questi con i guanti, debbano essere svolti con precisione, utilizzando le migliori macchine e i materiali più performanti sul mercato.

L’azienda oggi è guidata da Maria Stefania Pavesio e da sua figlia Francesca, che insieme ad un organico tutto al femminile anche nel reparto produttivo, mantengono viva con successo un’attività artigianale con 48 anni di storia. 
Negli anni le macchine usate dall’azienda si sono evolute e l’attitudine verso l’innovazione ha fatto sì che venissero testati nuovi materiali, per fornire un prodotto ad alto valore aggiunto e portare C.S.P. sas ad essere oggi leader in Italia nel suo settore. 

L’esigenza del Cliente

A valle delle operazioni di produzione dei guanti e dell’accoppiamento col foglietto illustrativo, si presentava la necessità di piegare quest’ultimo. “Avevamo bisogno di sostituire le nostre macchine e di aumentare la performance del nostro ciclo di produzione”, ci ha raccontato Maria Stefania Pavesio. “Quest’esigenza ci ha portato a consultare il materiale informativo a nostra disposizione e a considerare con attenzione le soluzioni per la piega di carta a marchio Guk distribuite da D.C.M.”. 
Da sempre esperti nell’arte della piega, noi di D.C.M. abbiamo subito accolto la richiesta del cliente. Nello specifico, piegare da stesi i foglietti illustrativi in modo tale che i guanti applicati restassero nella parte interna del foglietto per preservarne l’integrità. 
Si trattava, inoltre, di gestire piccole o medie tirature, di volta in volta differenti, e di piegare il foglietto fino a ridurne la lunghezza a un ottavo. 

La soluzione proposta

La gamma di macchine Guk consente di piegare foglietti illustrativi ad alta velocità e di gestire diversi formati. 
La soluzione proposta è stata l’adozione di due macchine piegatrici FA36/4 ST II per piccole e medie tirature, perfettamente adatte alla gestione dei formati del cliente e al raggiungimento del prodotto finale richiesto.
In particolare per questo progetto, le macchine utilizzate effettuano tre pieghe parallele, piegando ad ogni passaggio il foglietto su sé stesso fino a ridurre la sua lunghezza ad un ottavo rispetto al prodotto iniziale. 
“La precisione e la facilità d’uso di queste macchine ci hanno consentito di ottenere un prodotto finale di altissima qualità”, ci racconta con soddisfazione la signora Pavesio – “che può essere successivamente raccolto e traslato alla fase successiva del confezionamento”.
La soluzione proposta si è quindi rivelata vincente e ha portato il cliente ad integrare la nostra soluzione nel suo stabilimento. 
“D.C.M. ha saputo soddisfare le nostre esigenze e ci ha seguito in tutte le fasi, dalla progettazione fino al post vendita” – continua – “tale soddisfazione ci ha portato all’acquisto di un’altra macchina identica mesi dopo e a considerarli come principali interlocutori in progetti futuri”.

Newsletter

Resta connesso

Sede

Via Piersanti Mattarella, 10
20093 Cologno Monzese (MI)

Fai una chiamata

+39 02 26 26 3604

Inviaci un Fax

+39 02 24 25 650

E-mail

dcmmilano@dcm-italia.it

Filiale

Via Mario Vellani Marchi, 80
41124 Modena

Fai una chiamata

+39 059 22 15 64

Inviaci un Fax

+39 059 22 16 87

D.C.M. Srl © 2020. All Rights Reserved.

CF / P.IVA 01784810150 – Cap. Soc. € 99.000,00 i.v. – R.E.A. Milano 0879944