robot e macchine di fine linea
robot e macchine di fine linea

Per aumentare la produttività delle linee industriali e poter proporre ai clienti le macchine più adatte ai loro bisogni e alle nuove esigenze del mercato, le aziende produttrici di macchine per il confezionamento e per l’automazione stanno puntando sempre più sulla flessibilità e sulla customizzazione delle proprie soluzioni.


Le macchine automatiche di fine linea di ZETAutomation

ZETAutomation produce dal 2006 macchine automatiche di fine linea, in particolare incartonatrici verticali e orizzontali, svolgendo al tempo stesso attività di sviluppo, di assistenza, manutenzione e retrofitting.
Per rispondere alle nuove esigenze dettate dal mercato e richieste dai suoi clienti, a partire dal 2019 ha iniziato a inserire sulle proprie macchine customizzate i robot Autonox Robotics distribuiti da DCM, dando il via così alla collaborazione tra le due realtà che tutt’oggi prosegue in maniera proficua.

La manipolazione di confezioni in diverse modalità

A porre ZETAutomation davanti alla sfida della manipolazione di prodotti con sistemi robotizzati, è stata la richiesta specifica di un cliente di poter manipolare delle confezioni di pannolini in diverse modalità, senza il limite di dover decidere a priori se disporli nelle confezioni in verticale o in orizzontale e soprattutto con la possibilità di poter effettuare dei cambiamenti successivamente.
Come confermato da Sanzio Bastia, dell’Engineering Department di ZETAutomation, la scelta del duopode della gamma dei robot Autonox Robotics garantisce questa maggiore e importante flessibilità. I prodotti possono infatti essere posti secondo diverse conformazioni: sdraiati, su un fianco, sottosopra… Il cliente può quindi scegliere di volta in volta la modalità che preferisce.

Installare robot a due assi su macchine già installate

La duttilità garantita dai robot duopodi ha consentito inoltre a ZETAutomation di poter realizzare alcune modifiche ad una macchina precedentemente comprata da un cliente, il quale aveva bisogno anche in questo caso di una maggiore flessibilità.
Ancora una volta ZETAutomation si è rivolta a DCM e al suo duopode a marchio Autonox Robotics: “Stavamo cercando un robot da fissare al soffitto della macchina, e mano a mano abbiamo ristretto la nostra scelta quando abbiamo visto le capacità manipolative del robot a due assi che inoltre offriva la possibilità di utilizzare i nostri motori e software”.

Robot a due assi e macchine di fine linea

Flessibilità e customizzazione sono quindi le parole chiave per descrivere tanto i robot a due assi di DCM che le macchine di fine linea personalizzate proposte da ZETAutomation.

DCM, azienda leader italiana che da oltre 40 anni distribuisce e installa macchine piegatrici e per l’automazione è a vostra disposizione per aiutarvi a trovare la migliore soluzione per la vostra linea di produzione.

Contattaci per ottenere un consulenza.

Newsletter

Resta connesso

Sede

Via Piersanti Mattarella, 10
20093 Cologno Monzese (MI)

Fai una chiamata

+39 02 26 26 3604

Inviaci un Fax

+39 02 24 25 650

E-mail

dcmmilano@dcm-italia.it

Filiale

Via Mario Vellani Marchi, 80
41124 Modena

Fai una chiamata

+39 059 22 15 64

Inviaci un Fax

+39 059 22 16 87

D.C.M. Srl © 2020. All Rights Reserved.

CF / P.IVA 01784810150 – Cap. Soc. € 99.000,00 i.v. – R.E.A. Milano 0879944