In un precedente articolo abbiamo visto come l’automazione industriale sia sempre più al centro dell’attenzione, grazie alla spinta della quarta rivoluzione industriale o Industria 4.0.
Oggi vediamo come la robotica industriale sia protagonista di un altro tema “caldo” per la sua capacità di migliorare l’efficienza e di incrementare la sostenibilità dei processi.
In tal senso, la robotica industriale può essere un fattore abilitante anche per quanto riguarda il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile che i cicli industriali si prefiggono.
La robotica e l’automazione per contrastare il cambiamento climatico
Secondo l’IFR (International Federation of Robotics), gli investimenti intelligenti effettuati nella tecnologia robotica risulteranno fondamentali per l’adesione delle aziende all’impegno di ridurre l’impatto ambientale.
Grazie infatti alla loro efficienza, i robot consentono di ridurre il consumo di energia durante il ciclo di produzione; essendo inoltre forniti di una estrema precisione, sono in grado di ridurre la quantità di scarti, esercitando un’azione positiva nella proporzione tra input e output delle risorse.
Automazione industriale e sostenibilità
L’automazione è oggi più che mai saldamente legata alla sostenibilità. I sistemi e le soluzioni di automazione, oltre a impiegare meno energia, offrono anche la possibilità di perfezionare i processi per mezzo dei sistemi di gestione delle risorse, dei sistemi di esecuzione della produzione e della business intelligence, aumentando di conseguenza la capacità produttiva delle aziende grazie all’ottimizzazione dei tempi di fermo non pianificati e degli sprechi.
I robot per entrare nella sostenibilità efficiente
Per produrre in maniera più efficiente le aziende devono quindi investire nei robot che oltre ad essere un importante sostegno operativo sono diventati e diventeranno sempre più imprescindibili per entrare nell’età della sostenibilità efficiente.
D.C.M. (iperlink testuale alla pagina ), azienda leader che da oltre 40 anni opera nel commercio e nell’installazione di macchinari per la piega di carta e per l’automazione, dispone di una gamma di oltre 250 modelli di robot industriali autonox Robotics per tutte le esigenze del ciclo produttivo.
Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti.