La rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo ha, tra i concetti chiave, quello di sfruttare le innovazioni per migliorare le prestazioni dell’uomo.
La tecnologia fornisce all’uomo l’opportunità di concentrarsi su altre mansioni che creano valore aggiunto; tipicamente quelle basate su caratteristiche difficili da automatizzare, come pensiero critico e creativo e la capacità di problem solving.[Ritorno a capo del testo]Indubbio è, quindi, che le aziende possono trarre grande vantaggio dall’interazione tra uomo e macchina e da una collaborazione intelligente tra i due.
Quando si parla di convivenza uomo-macchina, però, non si può però prescindere dal sollevare la questione di come impostare in maniera sicura queste nuove forme di collaborazione quando i due “attori” operano nella stessa area di lavoro.
Dispositivi di sensoristica, barriere e altri macchinari sono fondamentali per garantire la salvaguardia degli operatori e per migliorare le condizioni di lavoro del personale di magazzino offrendo al tempo stesso una maggiore flessibilità.
Le isole di pallettizzazione collaborativa: Squirrel un esempio su tutti
Per garantire un alto standard di sicurezza, per esempio, nell’allestimento di un pallet è possibile ricorrere oggi alle nuove e avanzate soluzioni di pallettizzazione collaborativa che, grazie alla cooperazione tra uomo e macchina, offrono lavorazioni in totale sicurezza.
Squirrel, ne è un esempio, grazie alla sue capacità di:
- offrire traiettorie del cobot precise ed ottimizzate sempre sopra il nastro trasportatore o sulle stazioni pallet con il braccio robotico che lavora costantemente su zone in cui l’operatore non può stare
- offrire un’area completamente accessibile senza compromettere la sicurezza con i sensori che rallentano la velocità dei robot non appena rilevano nell’area di lavoro qualcosa che non dovrebbe esserci, fermano le macchine non appena rilevano ostacoli nel proprio percorso, fermano e ritraggono i robot in caso di contatto
- riavviare immediatamente la macchina, riducendo al minimo i tempi di inattività in caso di eventuali problematiche
Un sistema flessibile e trasportabile
Il sistema di palettizzazione collaborativa DCM può essere trasportato da una linea all’altra molto facilmente e in tempi ridotti. Grazie inoltre al suo adeguato zavorramento può lavorare senza essere tassellato al pavimento garantendo maggiore efficienza sulle linee di produzione e un alto livello di integrabilità e flessibilità.
DCM, azienda leader italiana da oltre 40 anni, propone oggi anche nuove soluzioni innovative per l’allestimento di pallet ed è a vostra disposizione per aiutarvi nella scelta dei macchinari più adatti alle vostre esigenze.
Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti.